Descrizione Progetto

L’Italia è da sempre sinonimo del mangiar bene, è riconosciuta come la cucina tra le più rinomate al mondo con una moltitudine di gusti, sapori e profumi ed un’incredibile varietà di piatti e di ricette diverse per ogni città.

Roma mangiare

romagustosa

La cucina tradizionale di Roma è semplice, fatta con ingredienti popolari che nulla concedono a complesse e leziose elaborazioni. Una cucina rustica, dai toni caserecci ma saporiti, genuini e corposi.

Tra i piatti tipici di Roma si possono trovare i fritti in pastella (di baccalà o zucchine), i carciofi alla giudia (di origine ebraica), la pasta con la pajata (l’intestino tenue di vitello da latte), la pasta alla carbonara (con uova, guanciale, pepe e pecorino), la pasta all’amatriciana (con guanciale, pecorino e salsa di pomodoro), la pasta cacio e pepe (con pepe e pecorino), la coratella d’abbacchio con i carciofi, la trippa alla romana, la coda alla vaccinara e il saltimbocca alla romana (fettina di vitello con prosciutto crudo e salvia, cotta nel burro e vino bianco).

Roma ha una grande tradizione anche per quanto riguarda i piatti di pesce e chiaramente la pizza, che a differenza di quella napoletana qui è molto sottile e croccante.

Oggigiorno oltre ai piatti della cultura popolare si affiancano anche ristoranti con una cucina più raffinata e di cibo etnico per soddisfare i gusti di tutti.

roma_mangiare_1

L’APERITIVO

Un rito italiano è quello dell’aperitivo, ovvero l’usanza di consumare seduti al tavolo o in piedi, nel tardo pomeriggio dopo il lavoro o prima di una serata, un drink accompagnato da stuzzichini salati molto sfiziosi.
In alcuni locali c’è una grande abbondanza e varietà di cibi al punto che l’aperitivo può sostituire la cena spendendo una cifra esigua che di solito non supera i 10,00 euro.

roma_mangiare_2

LO STREET FOOD

Un modo economico e comodo per fare un pasto veloce è affidarsi allo street food.
A Roma quelli più diffusi sono la pizza a taglio, il supplì (si tratta di una specialità di riso impanato e fritto farcito con ragù e mozzarella), i classici panini imbottiti con salumi e formaggi, i tramezzini (un panino triangolare di pancarré contenente diversi salumi, formaggio, verdure o altro).
Un’alternativa potrebbe essere quella di recarsi nelle panetterie e prendere una semplice ma gustosa pizza rossa (condita solo con pomodoro) o bianca, in quest’ultima è usanza metterci all’interno uno dei prodotto tipici della salumeria italiana come la mortadella, il prosciutto o il salame.

roma_mangiare_3

IL GELATO

Il gelato italiano è senza dubbio il migliore del mondo, soprattutto se andate nelle gelaterie di altissima qualità che producono gelato artigianale e che utilizzano materie prime di qualità assoluta.

Tra queste vi segnaliamo GROM dove si utilizzano solo frutta fresca e di stagione proveniente dalle migliori aziende agricole biologiche, nessun utilizzo di coloranti, aromi, conservanti ed emulsionanti. Si utilizza latte fresco intero di alta qualità, uova di galline allevate a terra e selezioni dei migliori cacao e caffè.

Altre gelaterie degne di nota sono San Crispino e Giolitti ma molte altre sono quelle artigianali, affidatevi al passaparola oppure leggete le recensioni su internet per trovare le migliori e diffidate di quelle turistiche i cui prodotti, seppur buoni, sono comunque di taglio industriale.

Tra le gelaterie artigianali segnaliamo Fata Morgana, Pico Gelato, La Romana, Carapina, Gelateria dei Gracchi, Fior di Luna e Gelateria del Teatro.

roma_mangiare_4

IL CAFFÈ

Un pasto in Italia non può terminare senza un buon caffè, viene servito in piccola quantità all’interno di una tazzina di porcellana che contribuisce a mantenere costante la temperatura dell’espresso.

Trai i bar più noti di Roma c’è Sant’Eustachio, nei pressi del Pantheon, dove si può assaporare l’ottimo e rinomato caffè la cui miscela è ancora segreta e leggendaria.

Sempre in zona Pantheon un altro bar che vanta una lunga tradizione nella torrefazione con miscele di qualità eccellente è la Tazza d’oro.

Nella centralissima Via dei Condotti, a due passi da Piazza di Spagna, si trova uno dei caffè più antichi d’Italia, l’Antico Caffè Greco. Oltre all’origine storica, il caffè è famoso per i molti frequentatori famosi avuti nel corso degli anni; è stato per molto tempo, e in parte lo è tuttora, un ritrovo di intellettuali.

roma_mangiare_6

DOVE MANGIARE

Durante la vostra passeggiata, avrete sicuramente notato come Roma sappia offrire un vasto panorama gastronomico, adatto a tutte le tasche e tutti i palati.
Lo street food si trova un po’ ovunque, così come il cibo etnico, e al termine del pasto troverete sicuramente una gelateria pronta a deliziarvi con una coppetta di dolcezza.
Per concludere in bellezza la vostra giornata avete infinite possibilità, ma alcune zone di Roma sono particolarmente indicate per alcune esperienze piuttosto che per altre.

Se avete voglia di un aperitivo chic la zona di Ponte Milvio offre sicuramente un nutrito numero di locali più che adeguati.

Se preferite una passeggiata tra stradine suggestive, piene di negozi e bancarelle, e per concludere un bel bicchiere di vino, troverete sicuramente il meglio a Monti o a Trastevere.

Altra zona estremamente interessante è l’Isola Tiberina, comprensiva della sponda del Tevere dal lato Trastevere, dove in estate fioriscono decine di cocktail bar e ristoranti all’aperto.

Se volete sperimentare la cucina guidaica e romanesca, troverete una vasta scelta al Ghetto e a Testaccio.

San Lorenzo e il Pigneto sono invece i quartieri dal sapore un po’ bohemien, da aree proletarie sono diventati nel tempo ritrovo di giovani artisti, sono inoltre fioriti locali, ristoranti per tutte le tasche e botteghe artigianali che li rendono delle zone vitali della città dall’impronta molto informale.

dove_mangiare

EATALY

Per gli amanti del buon cibo è d’obbligo una visita da Eataly, un luogo unico dove poter trovare le eccellenze dei prodotti e della cucina italiana. Ci sono ben undici ristoranti che sapranno soddisfare ogni vostro desiderio culinario ed è anche possibile acquistare ogni tipo di prelibatezza.

roma_mangiare_5